La nota stampa di Elisa Eugeni, Sinistra Plurale – Santa Maria a Monte.
Elisa Eugeni, rappresentante di Sinistra Plurale Santa Maria a Monte, critica duramente la gestione finanziaria dell’Amministrazione Comunale, facendo riferimento a scelte passate e attuali che, secondo lei, mettono a rischio il benessere dei cittadini.
“Nel 2017, l’Amministrazione Parrella ha aumentato l’indennità per gli amministratori di circa il 10%,” ha dichiarato Eugeni. “Dal 2022 al 2024, l’indennità della Sindaca è passata da 3.396,88 a 4.140 euro lorde mensili.” Un aumento che, secondo Eugeni, solleva preoccupazioni, soprattutto in un periodo di difficoltà economiche per il Comune.
L’ultimo sviluppo, che ha visto la decisione della Sindaca e degli assessori di autotassarsi per destinare il 20% delle loro indennità alle casse comunali, viene definito da Eugeni come una “mossa insignificante”. “Diciamo… proprio niente di straordinario,” ha affermato, sottolineando che questa decisione non può cancellare le gravi problematiche finanziarie legate alla gestione passata. Eugeni ha dichiarato che la stessa amministrazione, insieme all’ex Sindaco Parrella, è responsabile di aver “devastato” il bilancio comunale senza preoccuparsi della stabilità finanziaria a lungo termine.
Inoltre, Eugeni ha evidenziato un aspetto che preoccupa i cittadini di Santa Maria a Monte: “31 mila euro sono l’ennesima offesa all’intelligenza civile,” ha detto, criticando la scelta di autotassarsi come un gesto simbolico che non risolve i problemi concreti del Comune.
Un altro punto critico toccato dalla rappresentante di Sinistra Plurale è l’anticipazione di un aumento delle tariffe comunali, tra cui la Tari, e il rischio di un peggioramento dei servizi. “Le amministrazioni che distruggono i bilanci senza il minimo senso di responsabilità”, ha affermato Eugeni, “non rinegoziano i mutui e rinviano il debito al futuro senza offrire alcuna prospettiva positiva per i cittadini.” L’aumento delle tasse, unito alla qualità sempre più scadente dei servizi – come nel caso della raccolta dei rifiuti – potrebbe avere un impatto negativo sulle tasche dei cittadini, che si troveranno a fare i conti con il peso di decisioni passate.
“È bene che i cittadini di Santa Maria a Monte sappiano che, nonostante i sacrifici annunciati dagli amministratori, continueranno a far fronte a rincari e tagli che danneggeranno il loro quotidiano,” ha concluso Eugeni. Fonte: Comunicato stampa Elisa Eugeni, Sinistra Plurale – Santa Maria a Monte