L’intervento del Sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma presso l’ITCG “F. Niccolini” di Volterra.
“Oggi con grande piacere sono stato invitato, insieme alla geometra dell’ufficio tecnico del Comune, nella classe terza sezione relazioni internazionali e programmatori, dalla Prof.ssa Barbara Furiesi per discutere di un tema di grande rilevanza e attualità: il recente alluvione che ha colpito la nostra comunità ed il ruolo fondamentale della Protezione Civile e del volontariato in queste situazioni di emergenza”, dichiara Francesco Auriemma, Sindaco di Montecatini Val di Cecina.
“L’alluvione ha portato via due vite umane, causando una devastazione psicologica totale e danni economici ingenti, mettendo a dura prova non solo le infrastrutture, ma anche il tessuto sociale del nostro territorio. Ma oltre alle tantissime difficoltà, abbiamo anche visto la grande solidarietà, l’impegno ed il coraggio di tante persone che sono corse in aiuto facendo la differenza”, continua il Sindaco di Montecatini Val di Cecina.
“La Protezione Civile è un sistema che si attiva per prevenire e gestire le emergenze. Durante i momenti più critici abbiamo visto i volontari all’opera: sono stati gli eroi silenziosi che non hanno esitato a mettere in gioco il loro tempo e le loro energie per aiutare gli altri; per questo è importante ricordare che il volontariato è un grande atto di altruismo”, sottolinea il Sindaco.
“Ecco perché è importante che i giovani comprendano l’importanza del volontariato e quindi, magari, prendano in considerazione la possibilità di impegnarsi o di partecipare attivamente alle iniziative di Protezione Civile. Ogni piccolo gesto può avere un grande impatto!”, continua il Sindaco.
“Grazie ancora per la bella opportunità che mi avete dato e per la grande attenzione dei ragazzi, che si sono dimostrati curiosi e molto interessati. Un ringraziamento particolare alla Dirigente Scolastica Prof. ssa Federica Casprini, per la disponibilità e la sensibilità dimostrata anche in questa occasione”, conclude il Sindaco di Montecatini Val di Cecina Francesco Auriemma.