Attese piogge anche abbondanti a partire dal primo pomeriggio. Monitoraggio attivo della Protezione Civile sui corsi d’acqua della regione.
La Valdera si prepara a entrare nel vivo di questa nuova ondata di maltempo, con il CNR che ha confermato l’allerta arancione per la giornata odierna.
Le piogge si stanno già concentrando, con intensità moderata, sulla costa grossetana: col passare delle ore si sposteranno progressivamente verso il centro-nord, portando rovesci sparsi sul resto della regione.
Le immagini satellitari e le ultime rilevazioni radar confermano l’intensificarsi delle precipitazioni in Valdera a partire dal primo pomeriggio, anche se al momento sembra che i fenomeni più intensi interesseranno le aree costiere. I venti saranno moderati, con rinforzi lungo la costa, e i mari risulteranno mossi o molto mossi. Le temperature caleranno leggermente nei valori massimi, mantenendosi leggermente al di sopra della media stagionale.
Come si può vedere dalla mappa, i cumulati maggiori sono attesi sul litorale livornese, già colpito duramente dall’ultima intensa fase di maltempo, mentre in Valdera sono attesi mediamente tra i 15 e i 40mm di pioggia. Si tratta di un quantitativo non particolarmente elevato, ma che rende comunque necessario prestare attenzione, specialmente nelle aree più vulnerabili e nei luoghi a rischio idrogeologico. Specialmente in casi di precipitazioni intense, infatti, il reticolo minore potrebbe risentire degli accumuli, causando innalzamenti dei livelli dei torrenti e dei piccoli corsi d’acqua. Doverosa quindi una particolare cautela nelle zone generalmente soggette ad allagamenti o smottamenti.
Al momento, non si segnalano criticità lungo i principali corsi d’acqua che attraversano la regione. La Protezione Civile ha comunicato che il colmo di piena relativo alle precipitazioni di ieri e della nottata è già transitato senza problematiche significative.
Il peggioramento in Valdera proseguirà all’incirca fino alla mattina di domani, quando si prevede un graduale miglioramento delle condizioni meteo. Sabato e domenica, tuttavia, persisteranno piovaschi sparsi e sporadici, con maggiore probabilità nel sud della Toscana e lungo le aree costiere.