PONTEDERA. È caos nelle scuole pontederesi. Le medie a Palazzo blu tolgono spazio all’Itis Marconi che resta nella sede del XXV Aprile, generando malumori tra gli studenti e alcuni docenti dello scientifico, privati dei laboratori. Il rappresentante d’istituto del XXV Aprile lancia l’allarme: “Così si va a perdere un punto fondamentale dell’istruzione e della scuola”.
Matteo Becherini, uno dei quattro rappresentanti d’istituto del liceo XXV Aprile, parla di: “Nuova criticità per il futuro anno scolastico, che lascia perplessi tutti i ragazzi del nostro istituto ma anche moltissimi docenti. La situazione – spiega il rappresentante – è nata quando il Comune di Pontedera ha deciso di mandare i ragazzi della scuola Curtatone, dopo che la scuola Curtatone è stata dichiarata inagibile, al Palazzo blu.
Continua Becherini: “Il Palazzo blu per l’anno scolastico 2021/2022 doveva essere occupato dagli studenti dell’Itis Marconi che, attualmente, occupano parte dell’edificio rosa del liceo XXV Aprile e alcune aule del liceo classico, di conseguenza l’istituto Curtatone occupando un piano al Palazzo blu va a togliere questo spazio all’istituto Marconi, di conseguenza l’istituto Marconi per questo anno scolastico non ci può liberare gli spazi al liceo XXV Aprile, la sede centrale, e gli spazi al liceo classico”.
“Quindi tutti ragazzi del nostro liceo sono costretti a rinunciare a tutti gli spazi pubblici di ricreatività. All’interno della scuola non bisogna soltanto pensare a imparare ma bisogna pensare anche alla socialità, quindi andando a togliere questi spazi, come possono essere i laboratori ma anche le aule ricreative, si va a perdere un punto fondamentale dell’istruzione e della scuola. Noi ragazzi e io in qualità di rappresentante di tutti gli studenti esprimo le nostre perplessità e il nostro disagio per il futuro anno scolastico”, conclude Becherini.