Per accedere ai contributi è necessario essere in possesso di determinati requisiti, tra cui essere residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera e avere un canone di locazione che abbia un’incidenza sul valore ISE pari o superiore al 30%.
La crisi dei consumi, la forte inflazione, le fasce di povertà che si allargano sono segnali evidenti, a livello nazionale, di una situazione economica complicata che rischia di creare nuovi problemi a molte famiglie che, nell’immediato, hanno difficoltà a sopperire alle spese che devono affrontare quotidianamente.
Il supporto da parte delle istituzioni non può venire meno ed ecco che i comuni dell’Unione Valdera hanno approvato il bando che disciplina le modalità per la concessione e l’erogazione del contributo “Bando Abitare”. Un intervento economico che prevede un sostegno per il pagamento del canone di locazione (relativo ai secondi sei mesi all’anno 2023) con l’intento di limitare l’incidenza dei costi dell’affitto sulle spese complessive dei nuclei familiari. Non c’è tempo da perdere e per questo motivo, proprio per offrire un sostegno veloce e concreto a quei nuclei familiari che stanno vivendo un momento di disagio socio-economico i comuni che fanno parte dell’Unione Valdera hanno deciso di non aspettare i fondi statali, ma di investire risorse proprie degli enti per aiutarli con le spese dell’affitto. Per accedere ai contributi è necessario essere in possesso di determinati requisiti, tra cui essere residenti in uno dei comuni dell’Unione Valdera (Bientina, Buti, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Palaia, Pontedera) e avere un canone di locazione che abbia un’incidenza sul valore ISE pari o superiore al 30%.
Si sottolinea che le risorse a disposizione per il Bando Abitare sono state stanziate dai Comuni dell’Unione Valdera e che il contributo per gli ammessi alla graduatoria non sarà liquidato, se spettante, per importi inferiori a 200€. Si fa presente che le domande potranno essere presentate dalle ore 8.00 del giorno 20 marzo alle ore 12.00 del giorno 10 Aprile 2024 (termine perentorio) per via telematica.
Ai fini della riscossione del contributo inoltre tutti gli ammessi alla graduatoria provvisoria (che sarà pubblicata ai primi di maggio e per 15 giorni consecutivi) dovranno, entro il termine perentorio di 15 giorni, presentare copia delle ricevute di pagamento dell’affitto relative ai secondi 6 mesi dell’anno 2023, anche cumulative, quietanzate e in regola con l’imposta di bollo, al protocollo del comune nel quale hanno presentato domanda. L’Unione Valdera, previo accertamento dei requisiti previsti dal presente bando e dell’avvenuto pagamento del canone di locazione, provvederà poi al pagamento del contributo tenendo conto dell’entità delle risorse disponibili.