Il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani ricorda il grande vignettista.
Dopo una lunga e sofferta malattia è morto Sergio Staino, grande vignettista e fumettista autore di Bobo. Lo ricorda il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani come un grande talento pronto a mettere il suo estro e la grande ironia per rappresentare tante campagne per iniziative benefiche.
“Mi preme ricordare di nuovo Sergio Staino, ideatore di ‘Bobo’ – Lo ricorda Eugenio Giani –, che grazie al suo estro e alla sua inventiva ha illustrato tante campagne di enti ed istituzioni, anche della Regione Toscana. Ripenso al manifesto con il quale, anni fa, illustrò la riforma delle norme per il governo del territorio. Oppure quando si prestò, con alcune sue tavole, a collaborare alla realizzazione di un calendario per non vedenti. Oppure con i suoi lavori dedicati alla ‘Notte dei ricercatori’. Ma anche quando, al momento del mio insediamento come presidente della Giunta regionale, mi ha donato una maglietta con una sua vignetta. Il mondo della cultura toscano e nazionale ha perso una mente arguta, sempre in movimento e capace di strappare un sorriso. Con la sua ironia ed il suo talento ha divertito, raccontato, fatto riflettere. Per me è stato un grande amico. Ci mancherà“.
Da tempo Staino soffriva di problemi di salute che dall’età di 37 anni non gli hanno mai dato pace. L’anno scorso è rimasto in coma farmacologico per un improvviso peggioramento rispetto ad un problema neurologico. Dopo aver combattuto per lungo tempo con la malattia, il grande vignettista si è infine spento all’età di 83 anni.