Abbandono rifiuti, negli ultimi mesi effettuate dalla Municipale 7 segnalazioni alla Procura.
L’amministrazione comunale di Calci, anche tramite l’utilizzo dei sistemi di videosorveglianza, è costantemente impegnato nel prevenire e contrastare l’odioso fenomeno dell’abbandono dei rifiuti, reato penale dannoso per l’ambiente e costoso per l’intera collettività. In foto uno degli ultimi casi sul nostro territorio, un abbandono di rifiuti rilevato in prossimità di una campana del vetro a La Gabella.
Negli ultimi mesi la Polizia Municipale calcesana, fatte le dovute verifiche con il supporto dell’Ufficio Ambiente, ha inviato alla Procura di Pisa ben 7 segnalazioni relative a casi di abbandono rifiuti sul territorio di Calci, perseguendo così penalmente i presunti autori.
Si ricorda, infatti, che con l’entrata in vigore della legge 137/2023, nel caso di abbandono rifiuti è prevista un’ammenda penale e non più una sanzione amministrativa, che può raddoppiare se l’abbandono riguarda rifiuti pericolosi. E se a compiere l’abbandono sono titolari di imprese o responsabili di Enti, le sanzioni possono arrivare fino a 26mila euro e può scattare anche l’arresto. Fonte: Comune di Calci