PISA. In evidente stato di alterazione, stazionava al centro della carreggiata e si scagliava contro auto e passanti.
Nella serata di ieri, con l’ausilio di 3 equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine Toscana fatti intervenire da Firenze, la Questura ha effettuato straordinari servizi di controllo del territorio con particolare riguardo alla zona compresa tra la Stazione di Pisa Centrale e lungo l’asse di Corso Italia e aree limitrofe finalizzati al contrasto dello spaccio di sostanze stupefacenti, dei reati di microcriminalità e prevenire ogni altra condotta che possa mettere in pericolo l’ordine e la sicurezza pubblica.
Nel corso del servizio, un equipaggio del Reparto Prevenzione Crimine mentre stava effettuando controlli in viale Gramsci, ha notato un soggetto di nazionalità nordafricana, a dorso nudo, in evidente stato di alterazione, che stazionava al centro della carreggiata inveendo verso le auto ed i passanti in transito.
L’uomo, con una vistosa ingessatura al braccio destro ed una ferita da taglio superficiale al collo, risultava poco collaborativo, pronunciava frasi sconnesse e, all’invito dei poliziotti a levarsi dalla strada perché pericoloso per se e per gli altri e di farsi identificare, ha cercato di guadagnarsi la fuga per sottrarsi al controllo.
Per salvaguardare i passanti, messi in pericolo dal suo atteggiamento aggressivo, gli agenti intervenuti sul posto, uno dei quali ha rimediato anche una contusione al ginocchio, lo hanno bloccato e lo messo in sicurezza nella bolla posteriore del veicolo, accompagnandolo in Questura.
E’ stato identificato per un cittadino tunisino 25enne, che al termine degli accertamenti è stato denunciato alla Procura della Repubblica per i reati di resistenza, violenza e lesioni a pubblico ufficiale, nonché rifiuto d’indicazione sulla propria generalità.
Inoltre, è stato messo a disposizione dell’Ufficio Immigrazione per l’ avvio delle procedure di espulsione dal territorio nazionale.
Nell’ambito dei predetti servizi straordinari, che non hanno registrato ulteriori criticità, sono state identificate anche 27 persone e controllati 18 veicoli.
Fonte: Questura di Pisa