Street food in piazza dei pini. Inaugurato a Pontedera l’International Street Food, la nuova manifestazione sostituisce lo storico mercatino europeo. La tre giorni pontederese proseguirà nel weekend.
PONTEDERA. Arriva a Pontedera l’International Street Food, una delle più importanti manifestazioni di street food in Italia. Si svolgerà in Piazza Garibaldi, ed inizierà venerdì 9 dalle ore 18, per poi proseguire, sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 dalle ore 12.
Cosa si può mangiare. Si tratta del più grande evento itinerante di alta cucina, che porta con sé tutti i profumi ed i sapori dei piatti più famosi della tradizione regionale ed internazionale. In questa quarantottesima tappa ci saranno 20 stand con moltissime prelibatezze, fra le quali: cucina Peruviana, la Paella Valenciana, la Cucina Argentina, gli arrosticini e le pannocchie alla brace, il Pulled pork, Bombette di Alberobello, arrosticini, carciofo alla giudia gli arancini, i cannoli, la pasta di mandorla siciliana, gli Hamburger gourmet, i Panini di mare con polpo e salmone.
Organizzazione e modifiche al traffico. Gli stand sono stati installati lungo la strada che costeggia Piazza Garibaldi. Sono state, quindi, necessarie alcune modifiche al traffico: la piazza sarà chiusa alle macchine e chi arriverà da via della Stazione Vecchia potrà soltanto proseguire su viale Risorgimento e viale della Repubblica in direzione stazione.
Addio al mercatino europeo. L’ultima edizione dello storico mercatino europeo venne organizzata nel 2020. In quell’anno la manifestazione si spostò per la prima volta in Piazza Garibaldi anche a causa delle restrizioni legate alla pandemia. I motivi principali che portarono la giunta comunale a spostare l’evento dedicato allo street food dal Piazzone a piazza Garibaldi sono legati alla sicurezza e al congestionamento del traffico. Chiudere una delle porte di accesso alla città come Piazza Martiri della Libertà congestionava troppo il traffico e bloccava la città per troppi giorni.
Come ha spiegato a VTrend il vicesindaco Alessandro Puccinelli: “Nel 2020, vista la necessità di cambiare la location del mercatino europeo, proponemmo a Confesercenti le aree di viale Italia e di piazza Garibaldi e proprio in quest’ultimo luogo venne organizzato la manifestazione nel 2020. Quella edizione non andò benissimo e i commercianti non rimasero soddisfatti, sicuramente fu complice la pandemia”.
“L’anno scorso, nel 2021, la situazione pandemica – prosegue Puccinelli – non consentì l’organizzazione del mercatino europeo così a marzo di questo anno ho chiesto a Confesercenti di organizzare il mercatino europeo in piazza Garibaldi ma la risposta è stata negativa. Preso atto della loro decisione è stata individuata un’altra organizzazione che era soddisfatta di Piazza Garibaldi”.
Simone Lombardi © Riproduzione riservata