Venduti volumi per un valore di 200mila euro, più di 5.000 spettatori agli eventi organizzati tra Galleria dei Giganti e Palazzo Senza Tempo.
Con tutta probabilità l’iniziativa potrebbe cambiare nome. E passare da “A Natale libri per te” a “A Natale migliaia libri per voi”. Il bilancio finale dell’evento organizzato dal 5 all’8 dicembre da Fondazione Peccioli per con la collaborazione de Il Post e il sostegno di Belvedere spa, continua a registrare, infatti, numeri importanti. Nell’edizione 2023, infatti, fu sfondato il muro dei 10mila volumi venduti dalle librerie presenti nel temporary shop del Palazzo Senza Tempo.
Quest’anno i visitatori che hanno raggiunto il centro storico pecciolese si sono portati a casa un numero ancora più alto di libri, ben 11.500. Anche l’ufficio turistico ha registrato più di 700 ingressi di turisti che, tra un appuntamento e l’altro, hanno visitato il Borgo dei Borghi 2024. Positivo anche il bilancio legato ai servizi offerti ai visitatori, con la navetta gratuita che ha permesso a 1200 persone in meno di 72 ore di raggiungere comodamente i luoghi degli eventi.
«I numeri parlano chiaro, ma ciò che emerge di significativo dalle librerie che hanno partecipato è che quest’anno hanno registrato la presenza di molti clienti arrivati da fuori regione – spiega il sindaco, Renzo Macelloni -. Queste persone hanno scelto di passare un fine settimana a Peccioli considerando “A Natale libri per te” un’iniziativa unica nel panorama nazionale».
Egli prosegue – « E ha un valore multiplo. Per prima cosa mette attenzione sui libri e sulla cultura, chiave fondamentale per leggere il mondo complesso di oggi. In seconda battuta le 16 librerie del territorio che hanno partecipato, oltre ad aver dato un contributo all’iniziativa con la loro presenza, hanno ricevuto un sostegno in un momento in cui portare avanti questo tipo di attività è sempre più difficile. Il giro di affari, solo legato all’acquisto di libri, ha superato quest’anno i 200mila euro. Per le librerie questo è un fatto davvero significativo».
La soddisfazione dell’amministrazione comunale e dell’intero Sistema Peccioli è legata anche alla partecipazione agli eventi di “A Natale libri per te”. Sono state quasi 3.300 le persone che hanno partecipato agli incontri, da Fabio Volo a Claudio Bisio passando per Antonio Scurati e Gianluigi Buffon, alla Galleria dei Giganti.
Luogo sempre più al centro della vita culturale del borgo pecciolese. Con le presenze agli appuntamenti alla caffetteria del Palazzo Senza Tempo e all’inaugurazione di “Passaggio specchiante”, la nuova opera d’arte all’interno di Palazzo Pescatori che è andata ad arricchire il patrimonio del MACCA, Museo di Arte Contemporanea a Cielo Aperto, il numero di partecipanti agli eventi sfiora le 5.500 presenze.
Tutto questo si lega a quanto già ottenuto nel corso di quest’anno. Dalla vetrina di New York con la mostra “Trash to Beauty” passando per il “Borgo dei Borghi” fino a una lunga serie di momenti chiave e riconoscimenti. Ora l’obiettivo per l’amministrazione comunale è di consolidare nel 2025 tutti gli obiettivi raggiunti fino a ora.