CASTELFRANCO DI SOTTO. Vigili del Fuoco impegnati questa mattinata, domenica 12 Luglio a causa di un incendio in località Staffoli, tra Castelfranco e Santa Croce
Stamattina squadre di Vigili del Fuoco di Castelfranco e di Pisa sono intervenuti in località Staffoli al confine tra i comuni di Castelfranco e di Santa Croce sull’Arno per un incendio di bosco nell’area delle Cerbaie al parco Robinson in via delle Pinete, per domare le fiamme è intervenuto anche un elicottero della Protezione Civile della Regione Toscana. Lo spegnimento del rogo ha richiesto un intervento rapido in quanto questo avrebbero potuto aggredire le abitazioni circostanti.
L’operazione di spegnimento si è protratta fino al pomeriggio intorno alle 17, infatti dopo che l’incendio iniziato questa mattina sembrava spento, ha iniziato improvvisamente a riprendere vigore prima di essere definitivamente estinto. Non ci sono persone coinvolte nel rogo. Allo studio le probabile cause che hanno innescato l’incendio. Nell’operazione sono state impegnate anche squadre Racchetta Cerbaie, Racchetta Cascina, Anpas Santa Croce sull’Arno e Santa Maria a Monte, Misericordia San Miniato e Santa Croce sull’Arno e Vab Ponsacco.
Sul posto era presente anche un Direttore delle Operazioni dell’ente P.A.F.R. Calci ed i vigili del fuoco in supporto ai volontari. In totale, sono bruciati circa 3 ettari di bosco.
La situazione è tornata sotto controllo a metà pomeriggio.