Forcoli. E’ un’altra nonna che se ne va. Il virus ha colpito ancora la fragilità fisica di una novantunenne di Forcoli che nella giornata di ieri ci ha lasciato.
Oggi i dati confermano ancora un trend positivo, il bollettino regionale garantisce attraverso i numeri pubblicati una riduzione costante dei contagi; sono 9.968 i casi di positività al Coronavirus in Toscana, 7 in più rispetto a ieri. Ma come è possibile verificare ci sono ancora momenti come la perdita della “nonnina” che ci rendono insicuri e perplessi.
Le condoglianze del sindaco Gherardini: “Di oggi la triste notizia del decesso in ospedale di una persona. L’Amministrazione Comunale rivolge alla famiglia le più sentite condoglianze. Comunico anche la guarigione di cinque persone risultate positive nelle scorse settimane al Covid-19″
Fortunatamente dopo la parziale e adesso quasi totale riapertura delle attività commerciali il temuto “rimbalzo virale” dopo l’allentamento sanitario, non è ancora avvenuto. E’ chiaro che nonostante l’aspetto sanitario che tende al “bello”, la gente continua a non fidarsi.
Nella giornata di oggi abbiamo fatto un sopralluogo in C.so Matteotti a Pontedera, se qualche passeggiatore alimentava una tenue presenza di vita nel centro della città, i negozi scarseggiavano di clienti. Per non lasciare nulla d’intentato abbiamo fatto un breve sondaggio in uno dei più noti bar di Pontedera al cui titolare abbiamo chiesto come stesse procedendo, la risposta non ha lasciato eccezioni: “molto lentamente”.
Occorreranno altri giorni e buoni segnali sanitari prima che la gente “riprenda fiducia” e possa tornare ancora a varcare la soglia del negozio.