Un’iniziativa promossa dal Comune di Cascina per sensibilizzare i cittadini: servono prevenzione, tutela e sostegno e attività mirate per il rispetto di ogni persona.
CASCINA. Dieci giorni per dire no alla violenza sulle donne. Il Comune di Cascina ha programmato numerose iniziative per celebrare la “Giornata Internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne” del 25 novembre.
La settimana di iniziative si aprirà con la prima di martedì 23 novembre: l’inaugurazione, alla Biblioteca comunale Peppino Impastato, della mostra “#ArteUrbana #L’Essere Donna, con visite consentite in orario di apertura della Biblioteca.
Il centro storico di Cascina si animerà invece nella giornata del 25 novembre: dalle 9.30 alle 13 la Pubblica Assistenza di Cascina sarà presente in Corso Matteotti per l’iniziativa “Fiocchi rossi contro la violenza di genere”. L’associazione fornirà anche informazioni sullo sportello di ascolto “Vanessa” contro la violenza. Nel pomeriggio invece, in piazza dei Caduti, l’associazione “La maglia del cuore di Megghy”, in collaborazione con “Colore Donna”, esporrà un tappeto di rose rosse alle 15.30, con interventi alle 17. Dalle 18, invece, sulla facciata del Comune saranno proiettati i disegni realizzati dagli studenti dell’Istituto comprensivo “De André”.
Le iniziative proseguiranno nella giornata di venerdì 26 novembre alla Biblioteca comunale Peppino Impastato, con la presentazione del libro “Per ammazzarti meglio” di Ilaria Bonuccelli alla presenza dell’autrice: introduzione a cura della Casa della Donna di Pisa, porterà i saluti l’assessora alle pari opportunità Giulia Guainai.
La sera, alle 21, alla Città del Teatro andrà in scena “Annie la giramondo” (in collaborazione con Unicoop Firenze, sezione soci Coop Cascina e Pisa), testo di Gino Cervi; a seguire incontro con gli assessori Giulia Guainai (pari opportunità), Bice Del Giudice (cultura) e Claudio Loconsole (istruzione), oltre ad Angiolina Roventini (presidente Sezione Soci di Cascina), Rosa Garofalo (vicepresidente Sezione Soci di Cascina) e Giovanna Zitiello (responsabile centro antiviolenza Casa della Donna). Il ciclo si chiuderà il 2 dicembre alle 17, in Biblioteca, con un incontro di formazione e sensibilizzazione a cura del centro antiviolenza della Casa della Donna di Pisa.
L’amministrazione comunale ritiene che sia fondamentale la partecipazione di istituzioni e cittadinanza a un percorso di prevenzione, tutela e sostegno che parta dal buon esempio e dall’utilizzo di un corretto linguaggio, per concludersi con la promozione di attività mirate al rispetto di ogni persona. Rivolge pertanto un ringraziamento alle Associazioni del territorio che sono state da sempre vicine alla causa.