Il Censimento Fotografico arriva a Pontedera.
La sezione fotografica Crec Piaggio aderisce al Progetto Nazionale Fiaf in occasione del 75° anno di attività, Obiettivo Italia Fotografiamo gli italiani Censimento Fotografico, in collaborazione con Istat. (Istituto Nazionale di Statistica)
Il 6 e 7 maggio, in contemporanea con gli oltre 550 Circoli Fotografici affiliati FIAF, a Pontedera, all’interno del Festival letterario Ponte di Parole, il Crec Piaggio allestirà due set fotografici per raccogliere i ritratti degli italiani: sabato 6 maggio sul Corso davanti alla Chiesa del Crocifisso e domenica 7 maggio a Villa Crastan per realizzare così il più ampio affresco corale della popolazione nazionale.
L’obiettivo è raccogliere, in tutta Italia, 30.000-50.000 ritratti, un corpus di immagini che fornirà un ritratto dell’odierna società italiana e della sua composizione con preziosi risvolti culturali, sociali e di costume. Contestualmente alla realizzazione degli scatti, saranno somministrate a campione delle interviste predisposte da esperti di varie discipline. I ritratti raccolti saranno poi esposti in una installazione presso le prestigiose Gallerie d’Italia (Torino) con inaugurazione 8 dicembre 2023.