L’idea nasce da Belinda Caglieri, lavoratrice piaggista per 42 anni.
Belinda Caglieri racconta a VTrend come, proprio nel 16 marzo del 1978, è entrata a far parte nell’azienda Piaggio, situata a Pontedera, in cui lavorava anche suo padre.
La data dell’evento (domani, 16 marzo 2023) non è stata scelta solo perché l’inizio di una lunga carriera lavorativa, ma è legata anche al giorno del rapimento di Aldo Moro.
L’idea dell’iniziativa nacque subito dopo la pensione, avvenuta tre anni fa: un modo per concludere il proprio percorso salutando e vivendo un momento di convivialità con vecchi colleghi e amici.
“Purtroppo l’arrivo del Covid ha ostacolato quest’idea e per un bel po’ ha rallentato tutti e ultimamente, con gli amici di Fim, Fiom e Uilm ho deciso di riprendere il suo progetto“, racconta Belinda.
- “Perché proprio adesso?”, le abbiamo chiesto.
“Il momento calza a pennello: in questo clima di discriminazione e conflitto, l’idea di un pranzo conviviale è esemplare per comunicare un messaggio“.
Il messaggio che vuole comunicare Belinda Caglieri, storica piaggista, è quello di unità: “Quello che ci caratterizzava era che, nel conflitto, c’era un gran rispetto di opinioni. E’ il senso di unità che voglio trasmettere“.
L’idea iniziale era quella di una cena, trasformandosi ora in un pranzo, che si terrà al ristorante da Carlo a Selvatelle, alle 12.00.
Saranno presenti oltre 70 sindacalisti insieme ai segretari, il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi e il Vicesindaco di Terricciola Enzo Deri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA