Trasporto sanitario d’urgenza di un neonato di 3 giorni dall’aeroporto di Reggio Calabria all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma è stato completato con successo alle prime ore del 20 febbraio 2023.
L’utilizzo del C-130J è stato indispensabile per imbarcare l’ambulanza all’interno della quale il piccolo paziente ha viaggiato, monitorato ed assistito da un’equipe medica.
Il velivolo è decollato dall’aeroporto di Pisa poco dopo la mezzanotte, diretto verso l’aeroporto di Reggio di Calabria. Qui il neonato, a bordo dell’ambulanza, è stato immediatamente imbarcato sul velivolo per il trasporto d’urgenza.
L’aereo ha raggiunto l’aeroporto di Ciampino, dove l’ambulanza è stata subito trasferita all’Ospedale pediatrico “Bambino Gesù” di Roma per il successivo ricovero.
L’Aeronautica Militare italiana, grazie alla sua esperienza e alle competenze del personale, è stata in grado di garantire un’operazione di successo che ha permesso di salvare la vita del neonato e di offrire una speranza concreta per il suo futuro. La comunicazione dell’intervento stata resa pubblica attraverso un twitter dell’Aereonautica Militare.