Il direttore degli Uffizi, Eike Schmidt, è stato recentemente ospite a Capannoli, il piccolo ma straordinario museo della Toscana.
La sindaca Arianna Cecchini ha dichiarato: “è un onore ospitare il direttore al teatro comunale e un orgoglio mostrargli ‘Villa Baciocchi’ per progettare nuove idee. Ci sarebbero quindi idee in cantiere per valorizzare il museo capannolese. Ricordiamo che Schmidt nell’aprile dello scorso anno ha fatto visita al ‘Castello di Lari’ (leggi).
Schmidt è stato uno dei sette direttori non italiani selezionati nel 2015 per dirigere alcuni dei migliori musei italiani. Al momento della sua nomina, gli Uffizi erano già il museo italiano più visitato, ma non esisteva ancora un portale indipendente per ottenere informazioni.
Oggi, grazie alla riforma Franceschini che ha dato maggiore autonomia ai musei principali in Italia, esiste un sito ufficiale delle Gallerie degli Uffizi, che comprende anche il museo di Palazzo Pitti e i Giardini di Boboli. Sotto la guida di Schmidt e del suo staff, gli Uffizi sono diventati il miglior museo del mondo, battendo Louvre e Moma.