I rappresentanti del Comitato Ponsacco Pacificata a Roma per dare un segnale forte di protesta alle istituzioni.
Il comitato Ponsacco Pacificata in catene sotto al Palazzo del Pegaso – VIDEO
I rappresentanti del Comitato Ponsacco Pacificata (Samuele Ferretti, Nicoletta Orsini e Gabriele Gasperini), ieri mattina, si sono recati al Palazzo Montecitorio (che si affaccia su piazza del Parlamento) a Roma con l’intento di dare un segnale forte di protesta alle istituzioni.
Gli episodi di violenza che si sono susseguiti sul territorio comunale di Ponsacco hanno portato il Comitato Ponsacco Pacificata dritto a Roma. Di seguito le dichiarazioni:
“Siamo qui per testimoniare il disagio di una comunità, che col tempo è diventato insopportabile: tutto è iniziato nel dicembre 2016 quando a Pisa, nel tentativo di smantellare un campo nomadi, sono stati trasferiti circa 100 nomadi nel centro di Ponsacco. Ci era stato promesso che il numero sarebbe rimasto quello: promesse che non sono state mantenute. Successivamente, anche il Comune di Cascina ha smantellato un campo nomadi, che è stato riversato sul territorio di Ponsacco. Si parla di circa 300 nomadi nel centro del paese.
E poi ecco i reati, le violenze, le minacce, occupazioni di immobili… Sono state colpite le fasce più deboli, bambini e anziani. Non possiamo rimanere indifferenti. Chiediamo di essere ascoltati dalle istituzioni: è fondamentale che l’accoglienza sia diffusa affinché si possa creare vera integrazione. Vogliamo tornare a vivere in serenità“.