L’Appennino si veste di bianco per le nozze con la prima vera nevicata dell’inverno: l’attesa dei fiocchi bianchi è finalmente terminata, con oltre 20 centimetri di neve.
Un inverno anomalo, con temperature ben oltre la media, aveva messo a serio rischio la stagione sciistica anche sulle vette della nostra Toscana.
Dopo la prima spolverata bianca nel mese di novembre, anche l’amatissimo Appennino, meta di tanti appassionati degli sport invernali, era infatti rimasto a bocca asciutta con pochissimi fiocchi bianchi e in attesa di una prima copiosa nevicata
Ma l’attesa finalmente è terminata: ieri, lunedì 16 gennaio, anche l’Appennino si è finalmente rivestito di candido bianco per le tanto attese nozze con la prima vera nevicata degna di questo nome.
Come riporta il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, attorno alle ore 17,30 di ieri, i mezzi spazzaneve erano in funzione sulle strade, con nevicate già dai 900 metri di quota. Al momento si registravano 13 centimetri di neve all’Abetone e 14 centimetri al Casone di Profecchia.
Ma le precipitazioni nevose sono continuate anche durante la sera. Alle ore 22 circa si registravano, infatti, 20 centimetri all’Abetone e Val di Luce, 17 centimetri al Casone di Profecchia e 8 centimetri al Passo del Bratello. Per la notte si prevedeva, invece, l’arrivo di altri 5-8 centimetri di neve.
Neve anche a San Pellegrino in Alpe e Zum Zeri, e sono previste altre nevicate nelle prossime ore e nei prossimi giorni: gioiscano dunque sciatori e appassionati, un inverno coi fiocchi (di neve)… è appena cominciato!
- AGGIORNAMENTO ORE 11.15: all’Abetone si registrano ben 35 centimetri di neve mentre 20 centimetri imbiancano al momento il Casone di Profecchia. Fiocchi bianchi per pochi centimetri anche su Amiata, Monte Falco e Pratomagno.
M.C.