Anche Pontedera e Pisa protagoniste delle “100 italian e-mobility stories 2023”, il rapporto presentato oggi da enel e symbola energie e talenti protagonisti della nuova era della mobilità.
PROVINCIA. La mobilità elettrica è essenziale per contrastare la crisi climatica e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione.
La quarta edizione del rapporto “100 Italian E-Mobility Stories 2023” è stata presentata oggi da Fondazione Symbola, Enel ed Enel X Way. Il rapporto raccoglie e racconta l’esperienza di cento eccellenze dell’e-Mobility Made in Italy, con il contributo di imprese, centri di ricerca e associazioni che stanno contribuendo allo sviluppo della mobilità elettrica in Italia.
Il rapporto copre una vasta gamma di ambiti, dal design alla produzione di veicoli, dalla componentistica alle batterie fino alle infrastrutture di ricarica. L’Italia sta giocando un ruolo di primo piano nella rivoluzione della mobilità sostenibile, e tra le realtà descritte nel rapporto ci sono anche 4 soggetti di Pisa e provincia, che rappresentano eccellenze in ambito tecnologico, di testing, di costruzione e di ricerca nel settore dell’automotive, in particolare per i veicoli elettrici.
Durante l’evento di presentazione, gli oratori hanno sottolineato che la mobilità elettrica sta entrando in una nuova era, più sostenibile ed efficiente, e che questo settore sta vedendo confermati gli investimenti da parte delle case produttrici e dell’Europa attraverso il Green Deal. Il crescente interesse nell’e-mobility è anche evidenziato dalla crescita delle colonnine di ricarica, delle automobili ibride ed elettriche in circolazione, e dei veicoli a due ruote come e-bike e monopattini elettrici.
L’e-mobility italiana è raccontata da cento storie di imprese, centri di ricerca e associazioni che, nel proprio segmento, stanno contribuendo allo sviluppo della mobilità elettrica. Dal design alla produzione di veicoli, dalla componentistica alle batterie fino alle infrastrutture di ricarica: l’Italia occupa un ruolo di primo piano nella rivoluzione della mobilità sostenibile. Tra le realtà contenute nel Rapporto ci sono anche 4 soggetti di Pisa e provincia, che costituiscono eccellenze in ambito tecnologico, di testing, di costruzione e di ricerca nel settore dell’ automotive, con particolare riferimento ai veicoli elettrici: Dielectrik (Pontedera, Pisa), Piaggio (Pontedera, Pisa) con il suo scooter elettrico, Pure Power Control (Pisa), l’Università di Pisa che fa parte del Centro Nazionale per la Mobilità Sostenibile con altri 25 atenei e 24 aziende; recentemente ha collaborato con Vitesco Technologies, leader mondiale nella produzione di elettroiniettori, nella transizione verso la realizzazione di componenti per i motori elettrici delle nuove generazioni di veicoli, come quelli a flusso assiale. Il Prof. Saponara, ordinario di Elettronica al Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione (DII), ha coordinato a tal fine un corso di 500 ore per oltre 100 dipendenti dell’azienda.