Tutti possono sviluppare un tumore della pelle nel corso della vita. Ma le ricerche nel settore ci dimostrano che anche il melanoma può essere curato se scoperto in tempo.
Tra i vari servizi che Farmavaldera mette a disposizione ce ne è uno che acquista una valenza particolare: il progetto “Occhio al neo“, uno screening gratuito itinerante del melanoma che nasce grazie ad una collaborazione tra l’azienda Usl Toscana Nord Ovest e la Confservizi Cispel Toscana (associazione che rappresenta le farmacie comunali toscane).
“Occhio al neo” vede due attori principali: l’Asl, che è responsabile del coordinamento clinico del progetto, in particolare tramite la Melanoma&Skin Cancer Unit di Livorno, diretta dal dr. Giovanni Bagnoni (l’unità di riferimento per la ricerca e del trattamento del melanoma nell’azienda Usl Toscana Nord Ovest) le farmacie comunali del territorio che verrano individuate di volta in volta per offrire il servizio, proprio come lo sta fornendo la Farmacia Comunale Le Melorie, scelta come farmacia pilota per il territorio della Valdera, dove è possibile effettuare il controllo gratuito di un singolo neo che ha cambiato aspetto e desta preoccupazione.
Si tratta quindi di un progetto di telemedicina che garantisce la possibilità di trasportare il servizio da un’area all’altra del territorio.
Farmacisti appositamente formati acquisiranno l’immagine del neo sospetto attraverso un apposito strumento, un videodermatoscopio di ultima generazione messo a disposizione dalla Asl (oltre al pc e alla stampante a colori).
Seguono tutti i dettagli nell’apposito video sopra