Riportiamo in maniera integrale il comunicato del Movimento 5 Stelle Posacco.
PONSACCO. “Con l’avvicinarsi della fine dell’anno i cittadini di Ponsacco dovranno effettuare il pagamento a saldo per l’anno 2022 della Tari (la Tassa sui rifiuti). Il costo della ‘tassa’ sulle tasche dei cittadini ha avuto un aumento pari a circa 15% dal 2008 a oggi (per una famiglia di tre persone con appartamento di 80mq) – dichiara il Movimento 5 stelle Ponsacco-. C’era stata solo una riduzione nel 2015, che si può definire ‘fittizia’, in quanto era dovuta all’eliminazione del servizio di consegna dei sacchetti per la raccolta della carta e dell’organico avvenuta nel 2014: da quell’anno i cittadini sostanzialmente si arrangiano con i propri sacchetti.
Dal 1° gennaio 2021 è operativa la gestione di raccolta e smaltimento da parte di RetiAmbiente Spa, partecipata da circa cento comuni d’ambito ATO Toscana Costa. La riunione sotto questa grande società pubblica aveva come obiettivi: l’efficientamento della raccolta, il recupero del materiale e l’ottimizzazione progressiva del servizio sul territorio, garantendo teoricamente sempre più alti livelli di qualità a costi sostenibili per l’utenza. Per ora, però, questa fantomatica ottimizzazione non si è vista. Anzi nel 2021 i costi per le utenze domestiche sono aumentati del 4.5% circa e anche in questo anno 2022 non si riscontrano particolari novità positive”
Prosegue il M5S Ponsacco: “Altra novità attiva da ottobre del 2021 è l’entrata in funzione a Ponsacco della tariffa puntuale con i sacchetti dell’indifferenziata contati. Secondo quanto affermato all’epoca gli effetti sulla tariffa si potranno vedere nel 2023, staremo a vedere. Comunque, anche in quel momento, potremo valutare solo l’ammontare della tariffazione minima applicata alle persone che avranno rispettato il numero dei sacchetti indifferenziati annualmente disponibili, non sapendo però quanti saranno e quanto pagheranno quelli che, ‘sforando’, dovranno versare il conguaglio. Insomma, in ogni modo, anche in questo caso eventuali future riduzioni non saranno dovute all’ottimizzazione del servizio da parte di RetiAmbiente, ma a un crescente impegno dei cittadini a migliorare la raccolta.
Conclude il Movimento 5 Stelle: “Intanto noi continuiamo a monitorare la situazione Tari e la qualità del servizio, tenendo aggiornati i cittadini di Ponsacco”.