Donna, Vita, Libertà: la manifestazione organizzata dal Comune di Bientina in solidarietà alle donne iraniane.
Il Comune di Bientina, nell’ambito di un progetto condiviso fra pari opportunità, memoria e legalità, organizza il flash mob “Donna, Vita, Libertà”, in solidarietà alle donne iraniane e a tutte/i coloro che stanno manifestando in Iran in seguito all’ssassinio di Masha Amini.
L’evento si svolgerà Domenica 9 Ottobre alle ore 11:00, in Piazza Vittorio Emanuele II.
“Le manifestazioni di protesta che si stanno svolgendo in questi giorni nelle piazze dell’Iran e dell’Afghanistan inaugurano l’inizio di una vera e propria rivoluzione culturale – dichiara Elena Tangredi, Presidente del Consiglio Comunale e Consigliera con delega alle Pari Opportunità e alle Politiche per l’Infanzia – Temi quali la libertà, l’equità e la parità non sono più rivendicati soltanto dalle donne, ma anche dagli uomini, gli stessi che il regime vorrebbe forgiare come oppressori. Allo stesso modo, noi occidentali abbiamo il dovere morale di sostenere la loro causa e far sentire la nostra voce.
Gli amministratori e le amministratrici del Comune di Bientina intendono sostenere le legittime rivendicazione del popolo iraniano e afghano non solo con questo flash mob ma proseguendo con un progetto ben più ampio che si focalizzerà sul tema donne e resistenza”.
Non si può morire per una ciocca di capelli fuori posto. È questo il messaggio da cui vogliamo partire per condividere con i cittadini e le cittadine una riflessione su quello che sta succedendo in Iran, perché nessuno è veramente libero se altri sono oppressi – dichiara Agnese Dell’Antico, Consigliera con delega a Memoria, Legalità, Tavola della Pace – Il regime teocratico iraniano sta mettendo in atto una sanguinosa repressione contro le manifestazioni che si sono accese all’indomani dell’uccisione di Masha Amini. Una protesta spontanea e diffusa ma purtroppo priva di una leadership di riferimento. Ed è anche per questo che è fondamentale sostenere la lotta delle donne e degli uomini iraniani affinché si possa realizzare una rivoluzione culturale che porti maggiori libertà e opportunità di autodeterminazione, soprattutto per le donne.
L’Amministrazione Comunale di Bientina, attraverso il flash mob di Domenica, vuole testimoniare la propria solidarietà al popolo iraniano e in particolar modo a chi ha perso la vita chiedendo maggiori diritti per tutti e per tutte”.