A Pontedera l’inaugurazione.
Un volto e un messaggio: “Innamorati di te, della vita e dopo di chi vuoi”. È ciò che si vede in viale Italia, nel quartiere di Fuori del Ponte, dove è stato inaugurato il murale dedicato all’artista Frida Kahlo. Una scelta ben precisa, effettuata dall’associazione Diritti e Società Toscana, che ha curato l’iniziativa, con il supporto dell’Amministrazione Comunale e di tante altre realtà locali.
L’opera è stata realizzata dall’artista Giulio Noccioli, rappresenta una donna indipendente, passionale e anticonvenzionale e la raffigurazione di Frida Kahlo rientra in un progetto più ampio dal titolo Donne per le Donne, che ha coinvolto il quartiere anche con altre iniziative. “Attraverso un questionario e diversi incontri, svolti sulla zona di Fuori del Ponte, abbiamo voluto scattare una fotografia sulle necessità popolazione femminile di questa zona e promuovere iniziative di partecipazione”, ha spiegato l’assessora al sociale del Comune di Pontedera, Carla Cocilova.
“Fuori del Ponte è un quartiere importante per la città – ha sottolineato l’assessora alle politiche abitative Sonia Luca – pensiamo che lanciare messaggi ben visibili e simbolici sia anche un modo per combattere gli isolamenti, uscire e vedere nuovi orizzonti”.