Valdera. Uno spettacolo per bambine e bambini “perché la fretta non sia padrona della vita”.
Venerdi 13 maggio alle 10.30 Circusbandando va in scena al Palazzetto dello Sport a Calcinaia, dove presenta, ai bambini della Scuola dell’Infanzia di Calcinaia, Fornacette e Buti, uno spettacolo presentato con l’organizzazione della Polizia Locale all’interno dei corsi di educazione stradale sviluppati nelle scuole.
“Quanta fretta! Ma dove corri? Educazione stradale per non farsi e non fare del male. Viaggiando con gusto al ritmo più giusto” di e con Paco Paquito e Celestina.
Il modo di trattare l’argomento, con filastrocche, canzoni, clowneria è alquanto scanzonato eppure molto istruttivo “per non farsi e non fare del male, con il ritmo più giusto per viaggiare con gusto”, come recita il sottotitolo.
In un tourbillon di situazioni esilaranti, si parla di macchine, moto, biciclette, caschi, cinture, segnali stradali, semafori, ruote di varia natura e dimensioni, indicazioni e proibizioni, meccaniche filastrocche, tute ad alta visibilità e battute di gran comicità.
Con allegria, si insegna ad evitare di incontrare o, peggio, di provocare, incidenti stradali.
E così i bambini diventano veri e propri ambasciatori presso i loro genitori perché le norme della strada siano sempre più conosciute e rispettate. Perché la strada sia sempre più la casa di tutti, sicura, tranquilla e piacevole da utilizzare. L’intera vita collettiva ne guadagnerebbe ed aumenterebbe senz’altro la serenità generale.
Fonte: Circusbandando