La pandemia ha causato un brusco decremento di donazioni, così la sindaca Cecchini ha inviato una lettera di sensibilizzazione ai giovani del suo comune:” Scrivo a voi, giovani nuovi maggiorenni, per invitarvi a donare sangue”. Ecco le parole del messaggio.
CAPANNOLI – I ringraziamenti alla sindaca per le parole di sensibilizzazione arrivano da Avis Regionale Toscana con un post pubblico:
“Ringraziamo la sindaca di Capannoli Arianna Cecchini che ha voluto inviare una lettera a tutti i giovani di Capannoli e Santo Pietro Belvedere, soprattutto i nuovi maggiorenni, per invitarli a fare la loro parte in questo particolare momento”.
Questo il messaggio della sindaca ai ragazzi e alle ragazze del suo comune:
“Carissimi giovani, viviamo un tempo sospeso, un tempo in cui chi ha bisogno di cure per varie malattie passa in secondo piano rispetto ai malati Covid.
In questo tempo le azioni routinarie diventano complesse, la propensione all’ altruismo alla solidarietà talvolta lascia spazio al timore di rivolgersi a strutture sanitarie per la
paura di essere contagiati e molte persone sono bloccate in casa causa positività o quarantene.
Le donazioni di sangue hanno subito un brusco decremento nel periodo della pandemia, in Toscana ed in Italia c’è carenza di sangue e dei suoi derivati.
Le attività chirurgiche, oncologiche hanno bisogno di sangue – si legge nella lettera della sindaca – le sale operatorie sono in difficoltà, molte attività ospedaliere sono a rischio.
Scrivo a voi, giovani nuovi maggiorenni, per invitarvi a donare sangue. Diventare donatori significa rafforzare la rete della solidarietà nel compiere un gesto importantissimo per tutti coloro che hanno bisogno.
Il momento della donazione è anche l’occasione per controllare il vostro stato di salute,
in occasione della donazione viene effettuata una visita medica e vengono effettuati gli esami del sangue; un motivo in più per recarsi al centro trasfusionale.
A chi è già donatore dico semplicemente grazie per aver fatto questa scelta. Le associazioni locali, di cui fornisco i riferimenti di seguito, sono a disposizione per qualsiasi informazione e per avviarvi al percorso della donazione”.
In calce alla lettera i riferimenti delle Avis di Santo Pietro Belvedere e di Capannoli che sono pronte a rispondere alle chiamate di tutti i giovani che vorranno rendersi disponibili.
Fonte: Avis Regionale Toscana.
Redazione.