Un nuovo spunto giunge a seguito del reddito di cittandinanza, è la Sezione Lega Capannoli Salvini Premier-Altavaldera a porre una riflessione.
“Da circa sette anni – si riporta nel comunicato diffuso da: sezione Lega Capannoli Salvini Premier-Altavaldera-, la Sindaca Arianna CECCHINI, ribadisce l’impossibilità di assumere nuovo personale; assunzioni mirate sul territorio che invece rappresenterebbero un piccolo rilancio economico per la comunità ed allo stesso tempo a fermarne il degrado”.
“Per far fronte a ciò, alcuni comuni toscani e non, hanno recentemente iniziato ad utilizzare i percettori di Reddito di Cittadinanza. Ci domandiamo perché in alcuni Comuni sì ed in altri no. E’ evidente che manchi la volontà di voler applicare appieno la legge e di colmare tutti i disservizi che si sono venuti a creare negli anni”.
A renderlo noto, nello specifico è il Commissario della Lega di Capannoli e dell’Alta Valdera Ivo PARODI, ricordando che: “l’erogazione del beneficio è legata anche all’inclusione sociale che prevede attività al servizio della comunità”. ”Si badi bene, non si intende sfruttarli nel senso negativo del termine, ma impiegarli per ciò che all’atto della domanda del reddito hanno accettato, dunque in attività quali pulizia dei cimiteri, dei parchi e giardini comunali, delle piazze, vigilanza dinanzi alle scuole e tutte quelle attività ordinarie legate alla vita del Comune”.
“Chiederemo nel prossimo Consiglio Comunale – conclude PARODI – che la Pubblica Amministrazione capannolese, attivi l’iter procedurale e realizzi tutti quei progetti, coinvolgendo anche la Casa della Salute, necessari a far sì che tutto ciò avvenga anche a Capannoli. Servono nuove forze, con i requisiti previsti, che integrandole con i pochi dipendenti rimasti, possano ridare al nostro Comune quel senso di svolta e di rilancio del decoro urbano ormai smarrito da alcuni anni”.