Stamani il vicesindaco di Pontedera Alessandro Puccinelli e il Presidente del Consiglio Comunale, Angela Pirri, insieme alle associazioni dei combattenti e alle forze dell’ordine, hanno celebrato e ricordato la Battaglia di Nikolajewka (nel gennaio del 1943 vi morirono circa 40mila soldati italiani che si stavano ritirando dalla Russia).
I rappresentanti istituzionali hanno fatto visita al cimitero dove riposa uno dei nostri concittadini, un alpino, che partecipò a quel triste capitolo della seconda guerra mondiale.
Subito dopo la delegazione si è recata in Piazza Garibaldi dove è stato reso omaggio al momumento ai caduti ed infine è stato portato un saluto anche al vicino sottopasso ferroviario, dove è posizionata la targa, in memoria della battaglia. Don Massimiliano Garibaldi ha presenziato alle celebrazioni impartendo la sua benedizione e la preghiera in memoria dei caduti.
Puccinelli e Pirri hanno anche fatto una tappa presso la vicina Scuola Saffi per spiegare ai giovani che avevano assistito alla cerimonia, il significato della stessa.
“Anche questo anno così particolare – ha detto il vicesindaco Puccinelli – non abbiamo voluto rinunciare a questo momento di riflessione per ricordare l’anniversario della battaglia di Nikolajevka.
Ritengo importante la nostra presenza oggi per significare quanto la memoria sia essenziale per guardare con maggiore attenzione e fiducia al futuro.
Perché si è voluto raccontare e ricordare oggi quella tragedia, a così tanti anni di distanza? Per raccontare ai giovani ciò che è stato. Un popolo senza memoria non ha futuro.
Oggi siamo in un momento di grande difficoltà, una difficoltà che il mondo intero condivide. E’ importante capire che da questa crisi si esce tutti insieme, con maggiore equità e giustizia”.