PONTEDERA. L’ultimo paziente Covid a Pontedera è stato dimesso oggi, una notizia che ci rende tutti felici ma che non deve farci abbassare la guardia. Il reparto Covid dell’Ospedale Lotti di Pontedera non è chiuso, rimane a disposizione qualora dovessero verificarsi nuovi casi.
L’ultimo paziente ricoverato nel reparto Covid dell’ospedale di Pontedera è stato dimesso oggi, si chiude così in Valdera un periodo difficile iniziato il 12 marzo con i primi ingressi. Da quel giorno sono stati gestiti 67 pazienti, il più giovane ha 18 anni e il più anziano 97, 30 hanno superato gli 80 anni, le persone che purtroppo sono decedute sono state 9 e tutte soffrivano di altre patologie.
“Parlare di chiusura è improprio – sottolinea Roberto Andreini, responsabile dell’area medica della ASL Toscana nord ovest e primario della medicina del Lotti – sarebbe meglio parlare di sospensione perché il reparto in realtà non chiude ma rimane a disposizione, nel caso si verificasse una ripresa dei contagi conseguente alla riapertura di tutte le attività. Vorrei ringraziare tutto il personale che in questo periodo ha lavorato con professionalità e dedizione senza risparmiarsi, un grazie particolare alla dottoressa Benedetta Longo, la nostra infettivologia che ha coordinato il lavoro di tutto il team”.
“Anche al Lotti abbiamo potuto vedere all’opera una squadra che è riuscita ad ottenere ottimi risultati – Afferma Luca Nardi, direttore dell’ospedale – Soprattutto è stato possibile contare sulla consulenza degli altri specialisti che hanno portato un valore aggiunto in questa emergenza”