Il presepe di Calcinaia è pronto a stupire ancora: l’apertura il 19 Dicembre
Dopo un anno di stop dovuto alla pandemia, torna per sorprendere nuovamente tutti i suoi ammiratori il presepe organizzato nella Chiesa di san Michele (più nota come Chiesa della Compagnia) di Calcinaia da un gruppo di volenterosi volontari. Un’opera che non manca mai di stupire per il connubio tra tecnologia e sacralità che riesce a creare.
Cosa confermata anche dal Comitato Terre di Presepi che ha reinserito quest’opera, custodita nella Chiesa di via XX Settembre a Calcinaia, nell’itinerario dei più bei presepi artistici della Toscana.
Qui l’intervista video esclusiva a Don Roberto, parroco di Calcinaia e gli operatori che hanno allestito il presepe del Natale 2019.
A meravigliare sarà ancora l’automazione e la tecnologia della rappresentazione ideata dai volontari calcinaioli che non si sono limitati a raffigurare la nascita di Gesù, ma grazie ad una perfetta commistione tra “effetti speciali” e contributi audio scovati nei più celebri film della storia di Cristo, ne hanno in pochi minuti tratteggiato la vita.
Tante le novità, tanti i giochi di luce, gli eventi atmosferici, le musiche e i dialoghi che rendono sempre più affascinante una creazione che vale la pena di essere vista e rivista.
Del resto le occasioni non mancheranno, considerato che il Presepe potrà essere visitato, ad ingresso libero, a partire da Domenica 19 Dicembre e fino a Domenica 9 Gennaio 2022 tutti i giorni festivi dalle ore 15.00 alle 19.30.
Gli organizzatori tengono a precisare che l’orario di apertura è ridotto rispetto agli scorsi anni per consentire le operazioni di sanificazione e di controllo che i protocolli richiedono.
Si ricorda che per accedere alla Chiesa e ammirare il presepe è necessario il Green Pass.