PISA. L’ Ufficio Prevenzione Generale e Soccorso Pubblico della Questura di Pisa ha tratto in arresto, un cittadino brasiliano 38enne, scortandolo al termine degli adempimenti presso la Casa di Reclusione di Firenze Sollicciano.
L’uomo frequenta Pisa da circa due anni, ed è soggetto ben noto alle Forze di Polizia cittadine, che sovente sono chiamate ad intervenire per situazioni aggressive e moleste di cui il soggetto si sarebbe reso protagonista in città.
Gli ultimi episodi penalmente rilevanti, posti a base del provvedimento del Giudice che ne ha ordinato l’ arresto ( in custodia cautelare, in attesa del processo che ne verifichi la colpevolezza, per scongiurare il pericolo di reiterazione visti i plurimi precedenti), riguardano due aggressioni di cui si sarebbe reso protagonista il cittadino brasiliano: la prima in data 15 novembre u.s., all’interno di un supermercato cittadino, dove il soggetto è andato in escandescenza litigando con gli addetti e, all’arrivo di una pattuglia della Polizia Municipale, aggredendoli e provocando ad uno degli operatori un trauma contusivo, per cui l’ agente era stato costretto a ricorrere alle cure mediche, nonché sputando loro addosso; il secondo episodio dopo 48 h dai fatti, per cui avrebbe tirato una bottiglia ad uno dei presenti ai fatti del supermercato, dopo averlo riconosciuto per strada.
Ma nell’ordinanza si ripercorrono anche i precedenti turbolenti dell’ uomo, compendiati in una pregressa richiesta dello scorso giugno da parte della Questura di Pisa, che ne aveva sottolineato la pericolosità a causa dei plurimi ed incontrollabili episodi di aggressione, anche gratuita, nei confronti di diverse vittime.
Nonché la sua sottoposizione al c.d. Daspo Willy, per fatti accaduti nei pressi del bar Livorno per cui il Questore gli aveva vietato per una anno di frequentare l’area circostante l’esercizio, ordine a cui aveva di recente contravvenuto, rimediando una denuncia alla Procura della Repubblica. Nonché ulteriori episodi di danneggiamenti e minacce, occorsi in piazza del Duomo il 16 ed il 23 novembre, giornate nelle quali si sarebbe reso responsabile di danneggiamento della segnaletica stradale e di insulti rivolti agli addetti dell’ Opera Primaziale pisana, coronando il tutto con l’ urinare in pubblico prima di allontanarsi, noncurante della presenza dei turisti in transito.
L’arrestato è in attesa dell’ interrogatorio di garanzia, dove dovrà difendersi dalle accuse mossegli fornendo al Giudice la sua versione dei fatti.