PONTEDERA. Al via il bando per far rivivere la golena d’Era. Il bando sarà pubblicato nei prossimi giorni ed è rivolto a tutti i soggetti interessati a prendersi in carico la gestione dell’area nel periodo estivo.
Il progetto, uno dei punti cardine del programma elettorale del sindaco Matteo Franconi, prevede la trasformazione totale della golena d’Era, a ridosso del ponte napoleonico, per tutto il periodo estivo. Di fatto creando un nuovo punto di incontro e divertimento per i giovani di Pontedera, e dando un’opportunità al tessuto commerciale cittadino, vista la crisi legata all’emergenza sanitaria.
La trasformazione della golena d’Era consta nell’allestimento di una passeggiata modulare, smontabile ed ecosostenibile, lungo gli argini del fiume Era. Tutto arricchita dalla presenza di modelli di Ape modificati per vendere street food e bevande. Tuttavia l’emergenza sanitaria e le conseguenti disposizioni di distanziamento sociale ha costretto ad una rimodulazione del progetto iniziale, tenendo conto delle normative da rispettare. Resterà comunque uno spazio in grado di ospitare dalle 200 alle 300 persone in sicurezza, rispettando sia la distanza interpersonale sia quella tra le Api street food che saranno in grado di operare nel migliore dei modi. L’accesso delle persone all’area sarà infatti regolato e tenuto sotto controllo.