Bonanno: “Valido strumento che negli ultimi mesi ha consentito ai nostri agenti di effettuare diversi arresti in flagranza”.
Il Comune di Pisa ha approvato il progetto esecutivo per implementare il sistema di videosorveglianza cittadino attraverso l’installazione di otto nuove telecamere: 4 in zone limitrofe a Corso Italia, 2 al Cep, 2 in zona via Luigi Russo e via Malagoli.
I lavori sono stati affidati alla ditta Elettronica D.B.M per un importo di circa 168 mila euro. Una volta terminate le procedure di verifica l’aggiudicazione diventerà definitiva.
Gli 8 nuovi dispositivi in arrivo saranno così posizionati:
- 1 in via Turati all’intersezione con via Pascoli
- 1 in via Cottolengo all’intersezione con via D’Azeglio/Via Mazzini
- 1 in Via Mazzini
- 1 in via Benedetto Croce in prossimità del Loggiato
- 2 in via Michelangelo
- 2 in via Malagoli e via Russo.
Giovanna Bonanno, l’assessore alla legalità dichiara che “la videosorveglianza è un importante strumento di prevenzione e di contrasto alle attività illegali e criminali, sia come strumento di indagine, che come elemento che agisce da deterrente. Fin dal nostro insediamento abbiamo investito molte risorse per aumentare il numero di telecamere in città: in tre anni ne sono state installe 42, arrivando a un totale di 137 apparecchi. Con gli otto nuovi dispositivi in arrivo, il numero di telecamere salirà a 145. Ci siamo già aggiudicati un finanziamento ministeriale che ci consentirà, entro il 2022, di installare altre 7 telecamere in un’area del centro storico che attualmente ne è sprovvista”.
Le altre 7 telecamere nel centro storico cittadino saranno posizionate in: via Dalmazia, angolo via della Faggiola; via della Faggiola, angolo via Capponi; via Capponi, angolo via Martiri; via Carducci, angolo via San Giuseppe; a metà circa di Via Sant’Apollonia; a metà circa di via Consoli del Mare; piazzetta Bolelli.
Tutte le telecamere installate sono collegate con le centrali operative di tutte le forze dell’ordine, in modo da permettere a Carabinieri, Polizia e Polizia Municipale di visionare le immagini e disporre di uno strumento di controllo idoneo ad individuare i responsabili dei reati.