Due itinerari per Pisa: uno in città e l’altro sul litorale sulle tracce dei luoghi frequentati da D’Annunzio, Leopardi e dai grandi viaggiatori e scrittori dell’Ottocento.
Si tratta della 18esima Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma in tutta Italia domenica 31 ottobre prossimo, ma a Pisa anche sabato 30, che vede l’adesione di 76 Comuni di 17 diverse regioni e intitolata “Una sana follia. Alla scoperta del territorio attraverso i suoi bizzarri personaggi”.
A Pisa gli itinerari in programma saranno a Marina di Pisa “Sui passi di D’Annunzio” (sabato 30, partenza ore 14.30; domenica 31 partenza ore 10.30, tempo 2 ore circa) e a Pisa “I viaggiatori dell’800” (sabato 30 ore 14.30; domenica 31 ore 14.30, tempo 2 ore circa).
La partecipazione è gratuita, ma la prenotazione è obbligatoria a [email protected] – tel. 050/550100.
Percorso 1: Marina di Pisa… Sui passi di D’Annunzio
Una passeggiata da Bocca d’Arno fino alla Tenuta di Tombolo percorrendo i sentieri naturalistici e le vie del paese alla ricerca di quei dettagli che ci faranno riscoprire la storia di Marina di Pisa a cavallo tra ‘800 e ‘900. Da località a vocazione balneo-terapica a meta frequentata dal celebre vate Gabriele D’Annunzio, Viviani, Dino Campana e da altri poeti, pittori quali e stravaganti personaggi che animarono la vita del paese. A fare da sfondo ai racconti sarà la natura selvaggia che da sempre ha influenzato la bellezza e scandito la vita di questa cittadina.
Per riassumere:
- Tempo di percorrenza: circa 2 ore
- Lunghezza: 5 Km
- Punto di Partenza: Obelisco di Garibaldi presso il Porto di Pisa
- Orario di partenza: Sabato 30 ottobre ore 14:30 – Domenica 31 ottobre ore 10.30
Percorso 2: I viaggiatori dell‘800
Pisa nell’800, tra la creazione di grandi piazze e le spallette dei Lungarni, cambiò il suo volto anche grazie all’arrivo di numerosi viaggiatori come Giacomo Leopardi, George Byron, P. B. Shelley e Mary Shelley. Questi intraprendenti personaggi furono accolti nei tanti salotti letterari come quello elegante della contessa Elena Mastiani Brunacci o quello di Sophie Caudeiron a Palazzo Lanfranchi, attuale Museo della Grafica. L’itinerario si svilupperà lungo l’asse dell’Arno seguendo un’impronta di turismo ‘vagabonding’ addentrandosi tra i vicoli della città alla ricerca di quei dettagli che ci faranno vedere Pisa con gli occhi di questi bizzarri viaggiatori.
Per riassumere:
- Tempo di percorrenza: circa 2 ore
- Lunghezza: 4 Km
- Punto di Partenza: piazza XX Settembre
- Orario di partenza: Sabato 30 ottobre ore 14:30 – Domenica 31 ottobre ore 14.30