Dopo 19 mesi di stop del turismo, sarà possibile ricominciare a viaggiare all’estero in sicurezza tramite i corridoi turistici Covid-free.
L’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 Settembre ha finalmente riaperto le porte alle partenze ‘senza necessità di motivazione‘ e quindi anche per il Turismo per Aruba, Maldive, Mauritius, Seychelles, Repubblica Dominicana, Egitto (limitatamente a Sharm El Sheikh e Marsa Alam).
L’agenzia Giramondo di Bientina informa sulle nuove destinazioni autorizzate che si aggiungono a quelle extra–europee già previste nei precedenti decreti: Arabia Saudita, Armenia, Australia, Azerbaigian, Bosnia ed Erzegovina, Brunei, Canada, Emirati Arabi Uniti, Giappone, Giordania, Libano, Kosovo, Moldavia, Montenegro, Nuova Zelanda, Qatar, Regno Unito di Gran Bretagna e Irlanda del Nord (Gibilterra, Isola di Man, Isole del Canale, basi britanniche nell’isola di Cipro), Repubblica di Corea, Repubblica di Macedonia del Nord, Serbia, Singapore, Stati Uniti d’America, Ucraina, Taiwan, Regioni Amministrative Speciali di Hong Kong e Macao.
Purtroppo – riporta la nota dell’agenzia di Viaggi Giramondo di Bientina – rimangono, per il momento, ancora fuori mete come i Caraibi, Cuba, Messico, Kenya, Zanzibar, Madagascar, Thailandia, Indonesia, Brasile e tante, tante altre destinazioni care ai turisti italiani.
Per garantire la sicurezza dei viaggiatori – continua l’agenzia di Viaggi Giramondo di Bientina – oltre che degli operatori sono previsti dei protocolli sanitari molto accurati basati principalmente sul Green Pass Europeo rafforzato dall’aggiunta obbligatoria di Tamponi Molecolari e/o Antigenici da effettuarsi prima della partenza e prima del rientro in Italia (ed anche dopo) con modalità che possono variare da destinazione a destinazione. Nel caso di una vacanza più lunga di 7 giorni è previsto anche un tampone durante la vacanza.
Questo utilizzo dei tamponi potrebbe sembrare un disincentivo a godersi una vacanza spensierata e allegra; ci dobbiamo però rendere conto che, per il momento, è l’unica maniera per poter cominciare a tornare alla normalità.
Inoltre, per il tracciamento dei viaggiatori sono previsti ormai da molti Paesi (soprattutto quelli Europei), oltre che ai visti, anche i vari PLF (Passenger Locator Form), assolutamente obbligatorio per il rientro in Italia.
A garantire la tranquillità del Viaggiatore – conclude agenzia di Viaggi Giramondo di Bientina – sia da un punto di vista sanitario, sia da un punto di vista organizzativo i vari Tour Operator stanno proponendo Coperture Assicurative anti-Covid e/o annullamento ad hoc per proteggere una serena vacanza.
Fonte: Agenzia di Viaggi GIRAMONDO Bientina
V.G.