La scorsa notte a Pontasserchio, frazione di San Giuliano Terme in provincia di Pisa, sono stati incendiati cinque scuolabus.
Si parla di tre veicoli che sono andati completamente distrutti e altri due gravemente danneggiati. Tutti gli altri mezzi, 14 pulmini custoditi nel deposito, risultano avere le porte forzate e alcuni documenti presenti all’interno di essi sono stati rubati.
Un atto vandalico che ha colpito profondamente la comunità locale, sul quale sono in corso indagini da parte del nucleo di Polizia Giudiziaria dei Vigili del Fuoco di Pisa e della Polizia Municipale di San Giuliano Terme.
Intorno alle 03.15, anche le volanti della Polizia di Stato sono intervenute in ausilio ai Vigili del Fuoco.
Il Sindaco Sergio Di Maio (presente sul posto) e l’assessore all’istruzione Lara Ceccarelli commentano su Facebook quanto avvenuto con queste parole: “Condanniamo con forza il gesto presumibilmente doloso appiccato da ignoti nel parcheggio di fronte al Parco della Pace di Pontasserchio. Siamo al lavoro con la ditta incaricata del servizio, la ‘B&B di Pietrasanta’, per garantire il regolare svolgimento del trasporto scolastico.
Un danno del genere è ancora più pesante in un periodo come quello che stiamo vivendo, in cui il valore sociale di questo servizio è sempre più importante”.
Delusa e sconcertata anche l’assessora regionale all’istruzione Alessandra Nardini: “Pensavamo, speravamo, che l’emergenza Covid avesse fatto finalmente comprendere a tutti il valore fondamentale della scuola, il suo essere un bene comune. Mi auguro che i responsabili siano rintracciati. La mia solidarietà e sostegno al sindaco di San Giuliano Sergio Di Maio ed all’assessora all’istruzione Lara Ceccarelli”.