Ieri notte, presso l’aeroporto G. Galilei di Pisa si è svolta una importante esercitazione congiunta tra i vari Enti coinvolti in attività di soccorso.
Uno scenario drammatico ma fortunatamente solo recitato all’aeroporto di Pisa, dove è andata in scena una grande simulazione per testare la sinergia tra le squadre di emergenza.
“Lo scenario simulato comprendeva il lungo pista di un aereo di linea con conseguente incendio di uno dei motori e necessità di soccorrere circa 30 persone a bordo. La simulazione é stata possibile grazie al nuovo simulatore impiantato presso l’aeroporto. Si tratta di un presidio, alimentato a gas, in grado di incendiarsi in sicurezza e provare la capacità di spegnimento di uomini e mezzi sul posto”, fanno sapere dal Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa.
“L’esercitazione ha visto coinvolte circa 90 persone, tra soccorritori e figuranti. Di questi, 22 Vigili del Fuoco con 6 mezzi aeroportuali. Ha partecipato alle manovre anche personale dell’ENAC, Aeronautica Militare, Polizia di Stato (Polaria), Carabinieri, Comune di Pisa, Toscana Aeroporti, 118 e Protezione civile. Le attività esercitative hanno fornito spunti ed elementi di studio per migliorare l’efficienza in possibili situazioni reali”.