PONTEDERA. Partono i lavori agli impianti di riscaldamento della biblioteca comunale Gronchi e della scuola Gandhi. Gli assessori Belli e Mori: “Gli impianti saranno più ecologici e più tecnologici”. Questo l’incipit che i due assessori hanno voluto dare all’inizio dei lavori.
Partono a Pontedera due importanti lavori sugli impianti di riscaldamento della biblioteca comunale “Giovanni Gronchi” e della scuola “Gandhi”; permetteranno di avere impianti più moderni ed efficienti, in modo da avere anche un miglior impatto ambientale. Peraltro i lavori permetteranno di implementare la telegestione, così da poter avere un controllo degli impianti direttamente da remoto.
Il primo dei due appalti, affidati da alcuni giorni, è quello per la manutenzione straordinaria degli impianti di riscaldamento della scuola dell’infanzia (istituto comprensivo) M. K. Gandhi. I lavori, finanziati dalla legge 160/2019 (per l’efficentamento energetico e lo sviluppo sostenibile del territorio) prevedono il rifacimento della centrale termica e hanno un importo di circa 56 mila euro.
Il secondo appalto riguarda la riqualificazione dell’impianti di riscaldamento e di condizionamento della biblioteca comunale “Giovanni Gronchi” e avranno un importo di circa 71 mila euro.
In entrambi gli interventi verranno sostituite le caldaie e le varie componentistiche a corredo per il corretto funzionamento e verrà implementata la telegestione, così da poter avere un controllo degli impianti da personal computer.
“Questi lavori – commentano gli assessori Mattia Belli (lavori pubblici) e Francesco Mori (pubblica istruzione) – permetteranno all’utenza, formata soprattutto da studenti e da giovani, di poter usufruire alle migliori condizioni delle due strutture, in particolare quando, superata la pandemia, torneranno ad essere utilizzate a pieno regime. Inoltre con questi interventi otterremo anche il beneficio di avere degli impianti più ecologici e con maggiore tencologia, che ci permetterà anche una più efficiente gestione da remoto”.