TOSCANA. Novità durante le messe.
Dalla prossima settimana, Domenica 29 novembre, cambia il padre nostro. Questa prima domenica del tempo di Avvento è la data decisa nei mesi scorsi per l’entrata in uso del nuovo messale romano nelle chiese della Toscana, e quindi anche della Valdera.
Quindi dalla prossima domenica anche in Valdera, e in tutte quelle regioni dove le conferenze episcopali locali avranno scelto di adeguarsi, il Padre Nostro cambierà non solo con un “anche” in più nella frase “come anche noi li rimettiamo”, ma soprattutto con la sostituzione del vecchio “E non ci indurre in tentazione” con “Non abbandonarci alla tentazione”.
Questa non sarà l’unica novità. L’atto penitenziale che spesso apre la liturgia includerà anche le sorelle e non più solo i fratelli. Un piccolo cambiamento che cerca di superare le radici maschiliste del nostro passato, si dirà quindi “Confesso a Dio onnipotente e a voi, fratelli e sorelle…”. Infine l’ultima novità riguarda il Gloria che già alcuni sacerdoti “avanguardisti” avevano scelto di adottare: “pace in terra agli uomini, amati dal Signore” e non più “uomini di buona volontà”.