PONSACCO. Ubriaco si mette alla guida mettendo in serio pericolo la vita degli automobilisti.
A fermare il giovane trentenne è stata la Polizia Stradale che alle una e trenta della scorsa notte hanno notato una Volkswagen Passat che procedeva a singhiozzo creando confusione e pericolo per gli altri automobilisti. Il naturale dubbio che il conducente si trovasse in stato di alterazione è subito balenato nella mente degli agenti e si è trasformato presto in certezza quando il conducente, un cittadino marocchino poco più che trent’enne, ha soffiato nell’etilometro, facendo registrare un tasso di alcol nel sangue di 1,31 g/l, ben più del doppio del limite di legge.
I poliziotti, che erano impegnati nella consueta attività di pattugliamento sulla FI-PI-LI, hanno effettuato il ritiro immediato della patente e la denuncia penale per guida in stato di ebrezza. Inoltre, nell’auto del conducente vi erano altri due uomini in qualità di passeggeri, quasi quarantenni, uno del Marocco e l’altro della Macedonia, entrambi privi dei documenti di riconoscimento. Con non poche difficoltà, i due sono stati identificati e risultavano non solo essere conosciuti alle forze di Polizia per reati di vario genere, ma anche irregolari in Italia e, addirittura, uno dei due non aveva rispettato l’ordine di abbandonare il territorio italiano.
Solo dopo un’intera notte di accertamenti, fatti in collaborazione con l’ufficio immigrazione della Questura di Pisa, venivano avviate le pratiche per l’espulsione dei due soggetti.