PONTEDERA. Il circolo Arci “Il Botteghino” di Pontedera intitolerà la sua piazza a Gino Strada, scomparso venerdì scorso.

Stasera alle ore 21, al circolo Arci “Il Botteghino” ci sarà l’inaugurazione della piazza intitolata a Gino Strada, il noto medico e attivista morto venerdì scorso all’età di 73 anni. Gli organizzatori fanno sapere che seguiranno le testimonianze dei volontari di Emergency, l’ONG italiana fondata nel 1994 a Milano da Gino Strada e dalla moglie Teresa Sarti. Parte del ricavato dell’iniziativa sarà devoluto proprio a Emergency.
La città di Pontedera nel febbraio 2020 aveva già conferito la cittadinanza onoraria a Gino Strada. E in queste ore il comune sta valutando di intitolargli una vera via pubblica. Nel frattempo il circolo Arci “Il Botteghino” de La Rotta ha anticipato le istituzioni, dedicando a Gino Strada il nuovo spazio all’aperto, che comunque resta uno spazio privato e dunque non soggetto alle condizioni disposte dalla legge n. 1188/1927 Toponomastica stradale e monumenti a personaggi contemporanei.