Ieri durante la trasmissione ”In mezz’ora in più” di Rai 3 è stato ospite il Ministro della Salute, Roberto Speranza.
Tra i tanti argomenti affrontati durante il dibattito, Speranza ha fatto sapere che il vaccino anti-Covid c’è e la distribuzione di massa “avverrà sicuramente alla fine del primo trimestre, o al massimo alla fine del primo quadrimestre del 2021.”
Come riporta SkyTG24, “l’auspicio è che i controlli che l’Ema ha già avviato sulle sperimentazioni più avanzate possano avere un esito positivo anche prima.” A tal proposito si è detto fiducioso il Ministro, che ha però rivolto un chiaro appello a tutti gli italiani: “Non si sa dove andremo a finire, ma vedo una consapevolezza che non è all’altezza del momento che stiamo vivendo. Si torni allo spirito di marzo quando il comportamento delle persone ha fatto la differenza”.
Durante il dialogo, il Ministro della Salute si è proiettato anche verso il futuro e soprattutto verso le prossime festività natalizie: “Noi sappiamo che le misure che stiamo mettendo in campo, soprattutto nelle zone rosse, produrranno sicuramente degli effetti di abbassamento del contagio, la variante decisiva sarà però il comportamento delle persone. Questo comportamento è quello che può veramente cambiare le cose”.
L.C.