Nelle ultime ore trapelano dei punti in discussione tra stato e regione, incontro che continuerà anche nella giornata di domani lunedì 2 Novembre:
Nardella Sindaco di Firenze a proposito dell’incontro di oggi domenica 1 Novembre tra stato e regioni a seguito delle nuove disposizioni che verranno riportate nel nuovo DPCM ha scritto: “Come sindaci siamo stati chiari: se ci devono essere delle limitazioni che siano in base al tasso di contagio e non generalizzate su base regionale. Si chiudono le zone solo se l’Rt sale. Evitiamo fughe in avanti e iniziative solitarie e confuse, meglio una pianificazione valida per tutti”.
Intanto da fonti di stampa nazionali sembra che sul tavolo delle trattative per il nuovo DPCM che continuerà anche domani tra stato e regioni, sia in discussione la proposta di tenere gli over 70 a casa per proteggerli dal contagio, centri commerciali chiusi nel weekend, coprifuoco alle 18, restrizioni alla mobilità regionale e tra regioni, stop agli sportelli per le scommesse in bar e tabaccherie, chiusura delle scuole in base all’indice di contagiosità Rt locale e didattica a distanza in tutta Italia, forse anche per le medie.