PONTEDERA. Contagiati anche nelle RSA della Valdera. Tredici positivi all’interno di Villa Sorriso.
Che gli anziani, magari affetti anche da patologie croniche, fossero i soggetti più a rischio lo sapevamo. Il rischio che i contagi potessero arrivare anche all’interno delle strutture sanitarie assistenziali era altissimo, motivo per il quale l’Asl Toscana Nord Ovest, aveva deciso per uno Screening a tappeto per tutti gli ospiti e il personale delle RSA del territorio a partire da Lunedì 2 Novembre.
Lo screening non si limiterà alle Rsa, ma interesserà anche le residenze sanitarie per disabili, le residenze assistenziali e le comunità familiari per anziani autosufficienti. In totale saranno circa 10.300 i tamponi antigenici rapidi che saranno utilizzati in questa prima campagna di monitoraggio, che l’Azienda USL è intenzionata a ripetere periodicamente, come prevedono le ordinanze della Regione Toscana.
Da ricordare che il Covd-19, nelle residenze per anziani non autosufficienti del territorio ha colpito 359 dei 4623 ospiti e 158 dei 4815 operatori.In questi giorni i contagi si stanno moltiplicando in tutta la provincia e sono entrati anche a Villa Sorriso a Pontedera.
Sette anziani (su poco più di 30 persone) sono stati trovati positivi al coronavirus e 6 gli operatori alla prese con la malattia. Una situazione che crea una certa preoccupazione. «La situazione ora è in mano all’Asl, che è l’organo di controllo – dice la presidente della cooperativa che gestisce la casa di riposo, Stefania Lupetti – ci confrontiamo con l’Asl su quello che è necessario fare». riporta il quotidiano locale Il Tirreno
Alta deve quindi continuare ad essere l’attenzione, sopratutto nei luoghi dove sono presenti soggetti fortemente a rischio.
O.R.