PISA. Oggi, giovedì 22 ottobre alle 17.30 Federico Faggin, pioniere italiano nella Silicon Valley e padre del microprocessore e del touch screen, discuterà con Claudio Giua, direttore dell’Internet Festival, il suo ultimo libro intitolato “Silicio – Dall’nvenzione del microprocessore alla nuova scienza della consapevolezza”.
Faggin il 27 novembre 2019, su iniziativa del Presidente Sergio Mattarella ha ricevuto la massima onorificenza della Repubblica Italiana con la nomina a Cavaliere di Gran Croce Ordine al Merito della Repubblica Italiana. Nel 2010 ha ricevuto la Medaglia Nazionale per la Tecnologia e l’Innovazione (National medal of technology and innovation) direttamente dalle mani del presidente degli Stati Uniti d’America, Barack Obama, per l’invenzione del microprocessore. Nel 2011 ha fondato la Federico e Elvia Faggin Foundation, una organizzazione no-profit dedicata allo studio scientifico della coscienza attraverso la sponsorizzazione di programmi di ricerca teorica e sperimentale presso università e istituti di ricerca statunitensi. E nel 2015 la Fondazione Federico e Elvia Faggin ha stabilito una cattedra di Fisica dell’Informazione presso l’Università della California, Santa Cruz (UCSC) per sostenere lo studio di sistemi complessi, biofisica, scienze cognitive e matematica nel tema unificatore della fisica dell’informazione.
L’evento di Internet Festival è organizzato da CNR-IEIIT si svolgerà online. É richiesta la registrazionegratuita al seguente link clicca qui