PONTEDERA. I granata sono salvi. In realtà non è che la squadra di mister Maraia fosse in zona retrocessione, anzi quest’anno ha sorpreso tutti conquistato grandi vittorie e raggiungendo la cifra di 42 punti in 27 partite, piazzandosi al quarto posto.
Tuttavia ieri sera ne abbiamo avuto una prima conferma da parte della Lega Pro che ha deciso, per questa stagione, il blocco delle retrocessioni.
I club di Lega Pro, nel tardo pomeriggio di ieri, hanno raggiunto l’accordo per concludere in anticipo il campionato dei tre gironi di Serie C. Alla base di questa decisione da parte dei club c’è soprattutto la mancanza di fondi necessari per adeguarsi al protocollo sanitario istituito dalla Commissione medico-scientifica. Inoltre insieme alla decisione di interromprere il campionato sono state votate a maggioranza altre tre proposte:
– Blocco delle retrocessioni in Serie D
– Promozione in Serie B delle prime classificate nei gironi: Monza, Vicenza e Reggina
– Blocco dei ripescaggi
Le proposte saranno ora avanzate al Consiglio della Figc (a oggi non sappiamo quando) che dovrà decidere se ratificarle o meno.
Ancora incerta è la quarta squadra da promuovere in Serie B, per la quale non è stata trovata una maggioranza favorevole. In campo ci sono due proposte: la prima vede il Carpi promosso nella serie maggiore per meriti sportivi, la seconda proposta sono i playoff.
Giocheremo i playoff? E quando? A porte chiuse? Tutte domande alle quali dovrà essere trovata risposta dal consiglio federale, intanto il sogno granata chiamato “B” continua.