VICOPISANO. Inaugurata ieri mattina la Torre dell’Orologio di Vicopisano, monumento del XII secolo recuperato dall’amministrazione vicarese grazie al contributo di privati, aziende e enti del territorio.
Intervenuti per l’occasione, oltre alle autorità cittadine, anche il presidente delle Regione Toscana Eugenio Giani, il consigliere della Fondazione Pisa Stefano Carani, la progettista e direttrice dei lavori Michela Pecenco, l’architetto responsabile dell’ufficio tecnico del Comune Marta Fioravanti, l’archivista e storico Filippo Mori e il giornalista Cristiano Marcacci.
L’evento è stato arricchito da emozione, musica e teatro grazie alla presenza del violinista Enrico Bernini e del regista e attore Renato Raimo.
Il bellissimo monumento, alto 27 metri, è stato inaugurato e dalla prossima settimana diverrà visitabile in tutta la sua bellezza. Per prenotare la visita occorre consultare il sito: coopcapitolium.it, nonché società che la gestirà. Il prezzo è di 3 euro per i non residenti e di 2 euro per i residenti.