16 C
Pisa
venerdì 3 Maggio 2024

Rimasto ostaggio della stazione di Pontedera

20:58

PONTEDERA. L’odissea vissuta da Luigi Gariano portatore di handicap e Vice Presidente di A.S.HA, si è consumata in una calda sera di fine primavera alla stazione ferroviaria della città. Questo quanto riportato in un comunicato stampa che ci ha inviato:

“Rimasto ostaggio della stazione delle Ferrovie dello Stato. – titola Gariano – Succede che giovedì 17 giugno alle ore 22,00 sono rimasto bloccato alla stazione ferroviaria del comune di Pontedera. Sono partito con il treno da Bari nel pomeriggio ed il mio arrivo a Pontedera era previsto alle ore 22,15”.

“Era tutto organizzato: ho prenotato la corsa, pagato il biglietto, prenotato l’assistenza per la salita e la discesa dal treno alla Sala Blu. Sembrava che tutto andasse bene. Mia moglie – scrive Gariano – era venuta a prendermi alla stazione”.

“Nella tratta ferroviaria che porta da Firenze direzione Pisa, all’arrivo della stazione di Pontedera, dove sarei dovuto scendere, c’era l’assistenza che mi ha fatto scendere dal treno e mi ha comunicato che gli ascensori che mi avrebbero fatto arrivare (dal terzo binario dove si era fermato il treno) al primo binario e, che mi avrebbero portato verso l’uscita della stazione, erano fuori servizio. Sono così rimasto bloccato al terzo binario.
Il treno è rimasto fermo e all’interno dello stesso vi erano diversi passeggeri che avrebbero dovuto proseguire.”

“Per cercare di trovare una soluzione che mi permettesse di uscire dalla stazione, con l’operatore dell’assistenza, il capotreno, siamo rimasti fermi bloccati al terzo binario per quasi un’ora. Nonostante i vari tentativi e le telefonate degli operatori presenti, non c’è stata alcuna possibilità di riattivare gli ascensori che sono rimasti fuori servizio.”

“Come si evince dalla video-diretta – scrive Luigi Gariano – che ho fatto qui sulla mia pagina Facebook, (vedi) mi è stato proposto di attraversare i binari che mi avrebbero condotto dal terzo binario al primo, quindi verso l’uscita, ma visto il pericolo a cui sarei stato sottoposto e per la paura di rimanere bloccato con la carrozzina in mezzo ai binari del treno non ho accettato”.

“Allora, dopo ancora un po di tempo, mi hanno fatto risalire sul treno, siamo ripartiti per alcuni chilometri in direzione Cascina (Pisa) per poi ritornare indietro, direzione Pontedera. In quel momento il macchinista del treno ha potuto fare la manovra di scambio dei binari, per passare dal terzo al primo binario dove c’era mia moglie che mi aspettava e l’operatore addetto all’assistenza alla discesa del treno”.
Come tutti i passeggeri del treno, ho giustamente pagato il biglietto per viaggiare.
E’ stata una situazione che mia ha creato non pochi disagi, e perchè sono stato sottoposto contro la mia volontà ad un regime di fermo e perché la mia libertà di movimento e di mobilità è stata limitata da altri”.

“Non ci sono parole per descrivere quanto è accaduto. Ogni singolo individuo deve essere libero di poter scegliere, di potersi muovere e decidere cosa è giusto e cosa non è giusto per la sua vita”.
“Sono stato prevaricato, non ho avuto alcuna possibilità di scelta, se non subire quanto altri hanno deciso per me. Non è in dubbio la disponibilità del capotreno a voler cercare di risolvere una situazione quantomeno imbarazzante.
Rimane l’atto discriminatorio che ho subito e le azioni forzate a cui mi sono dovuto sottomettere”.

“Dispiace ricordare che quanto è accaduto al sottoscritto (e non è la prima volta) succede continuamente ad altre persone con disabilità ma tutto ciò pare la normalità”.

“Le persone con disabilità sono una minoranza, la minoranza delle minoranze che in questo Paese “idilliaco” più di altri subisce, la più sottoposta al volere degli altri.
La minoranza che più è sottoposta ad un sistema di negazione dei diritti umani.
Tutti sanno, tutti conoscono, ma nessuno riconosce uguali diritti, pari dignità tra persone, eppure il diritto alla mobilità, la libertà di movimento sono riposti negli articoli dei diritti universali dell’uomo. Parole al vento che politica e varie istituzioni commemoreranno al prossimo evento con tanto di fascia tricolore. Parole”.

“Con la triste consapevolezza che non basterà e che questi episodi di discriminazione per le persone con disabilità continueranno, denuncerò alle autorità competenti quanto è accaduto.
I responsabili avranno pure un nome ed un cognome” – conclude Luigi Gariano.

Vaccino anti-Covid: ti sei già vaccinato?

• Sì, mi sono già vaccinato (51%, 616 Votes)
  • Non ancora, ma ho la prenotazione (35%, 417 Votes)
  • No, non ho ancora prenotato (8%, 101 Votes)
  • No, non mi vaccinerò (6%, 69 Votes)

Voti totali: 1.203

Loading ... Loading ...

Ultime Notizie

Il professore star dei social Schettini a Cascina per Virgo

Il prof de La Fisica che ci piace ospite nell'azienda d'eccellenza cascinese. Vincenzo Schettini, professore di fisica famosissimo sui social con il suo canale "La...

Primavera Treggiaiola: il borgo si riempie di stand con prodotti tipici

Una giornata di enogastronomia, degustazioni e prodotti artigianali. Previsto un servizio di bus navetta per tutta la manifestazione. Domenica prossima, 5 maggio, per tutto il...

La sanità pisana su Rai 3: Gabriele Naldini di Aoup a Elisir

L'appuntamento martedì 7 maggio alle 10.35 con il proctologo Naldini, direttore del polo di riferimento nazionale per la cura delle emorroidi. Si parlerà nuovamente di...

Guida per Pontedera con un tasso alcolemico altissimo: via la patente

I militari hanno proceduto al ritiro della patente di guida e alla denuncia in stato di libertà all’Autorità Giudiziaria di Pisa. I Carabinieri del Comando...

Ripristinata la rampa dei disabili a Marina di Pisa

I lavori, eseguiti da Pisamo per un costo di 80 mila euro, puntano a rimettere in sesto la rampa distrutta dalla mareggiata di novembre. Sono...

Illuminazione a Marciana: in corso la sostituzione delle lampade

L'intervento per sostituire i 46 corpi illuminanti, fulminati nella notte fra il 18 e il 19 aprile, è iniziato. È iniziato l’intervento di sostituzione di...

News più lette negli ultimi 7 giorni

Muore a Pisa stimato medico

Profondo cordoglio per la scomparsa del professor Paolo Arrigoni. E’ venuto a mancare a Pisa all’età di 89 anni il professor Paolo Arrigoni. Lascia la...

Squarcini, la pallavolista capannolese ancora sul tetto d’Italia

CAPANNOLI. Match dopo match, la centrale trova sempre più spazio e sempre più punti. Conegliano si conferma campione d'Italia nella pallavolo femminile. La Prosecco DOC...

Muore a 25 anni in un incidente: lascia una bimba, lutto a Pisa

L'incidente stradale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22 aprile. Un incidente stradale mortale si è verificato nella mattinata di ieri, lunedì 22...

Il Questore di Pisa trasferito a La Spezia

PISA. Cambio al vertice della Questura: Sebastiano Salvo trasferito a La Spezia. Cambio al vertice della Questura di Pisa: il Questore Sebastiano Salvo, arrivato a Pisa...

Muore a 52 anni, lutto a Ponsacco

PONSACCO. La sua scomparsa lascia un vuoto incolmabile nella vita di coloro che lo hanno conosciuto. L’intera comunità di Ponsacco è stata travolta dal dolore...

La Festa sulle Serre nel cuore dei pecciolesi

PECCIOLI. Scandiva l’arrivo della primavera ed era l’occasione in cui ai bambini veniva permesso di togliere la maglia di lana e mettere quella a...