Da diverse settimane la più rosea situazione della Toscana si può toccare con mano, ad oggi i casi settimanali sono 28 per ogni centomila abitanti, dato che può far sperare secondo le regole nazionali di passare alla zona bianca da Lunedì 21 Giugno.
La Toscana si aggiungerebbe così alle regioni già in bianco, che in questo momento sono Emilia Romagna, Lombardia, Lazio, Piemonte, Provincia autonoma di Trento, Puglia, Abruzzo, Liguria, Umbria, Veneto, Molise, Friuli Venezia Giulia e Sardegna. Nelle ultime due settimane infatti possiamo vedere come, con la diminuzione del contagio da Covid-19, siano stati chiusi molti reparti Covid.
Nel giorno del solstizio d’Estate passeranno in zona bianca anche le regioni delle Marche, la Campania, la Basilicata, la Calabria, la Sicilia e la Provincia di Bolzano. Inoltre, grazie all’RT nazionale che si riscontra intorno allo 0.68, il 21 Giugno decadrà in ogni regione la misura del coprifuoco alle 24.
Grazie alla zona bianca potremo tornare ad assaporare ancora più libertà, decadranno infatti tutte le regole imposte mantenendo solo l’obbligo di mascherine all’aperto, il distanziamento e la sanificazione delle mani. I ristoranti potranno tornare ad ospitare senza limitazioni ai tavoli all’aperto, all’interno invece sarà possibile ospitare fino a 6 persone al tavolo. Servirà il green pass per partecipare a banchetti di nozze e a cerimonie religiose.