CALCINAIA. Doveva essere un giorno spensierato per la fine della scuola e invece si è trasformato in una terribile tragedia.
A perdere la vita ieri (leggi QUI), annegando nel mare di Tirrenia, è stato Khadim Mboup. In queste ore, la notizia della tragica morte del 19enne di Fornacette si è diffusa rapidamente, suscitando sconcerto e grande dispiacere nell’intera provincia. Sui social si sono susseguiti numerosissimi messaggi di cordoglio per la prematura scomparsa del giovane.
Khadim Mboup, residente a Fornacette (Comune di Calcinaia), doveva ancora compiere 20 anni. Il giovane frequentava l’Ipsia Pacinotti di Pontedera, a scuola anche quest’anno aveva ottenuto buoni risultati. Era un ragazzo solare, molto educato e amante del calcio. Khadim aveva giocato come attaccante nelle squadre della zona, tra cui anche quella del suo paese.
L’amministrazione comunale di Calcinaia interviene sulla triste vicenda, ricordando anche gli altri lutti che hanno colpito il comune: “A seguito degli eventi luttuosi che si sono succeduti in questi giorni nel nostro Comune il Sindaco, Cristiano Alderigi, ha deciso di inviare un messaggio destinato a tutta la nostra comunità:
Quella che si sta per concludere è stata una settimana segnata da una serie di lutti che non possono lasciare indifferenti. La scomparsa di Leonardo Pardini, un ‘ragazzo’ di 50 anni molto conosciuto nel nostro territorio che, nonostante i suoi modi di fare un po irruenti, era una persone di grande sensibilità. Il suo impegno nelle associazioni di volontariato del paese ne era un esempio. Poi c’è stato il terribile incidente stradale occorso a Giulio Braghieri, un imprenditore capace e stimato che ha saputo coniugare nella sua vita e nel lavoro, aspirazione, visione e pragmatismo.
Infine – continua il Sindaco di Calcinaia – la recentissima scomparsa del giovanissimo Khadim Mboup, tragicamente annegato mentre faceva il bagno sul litorale pisano insieme a suo fratello e ai suoi amici per festeggiare l’ultimo giorno di scuola. Una morte assurda che colpisce ancor di più al cuore visto la giovane età di un ragazzo che aveva passioni e sogni da realizzare. A questo proposito ho espresso le mie condoglianze alla comunità senegalese presente nel nostro territorio. A questa serie di lutti si sono sommate anche altre vicende drammatiche per cui mi sembra doveroso inviare un messaggio di cordoglio e vicinanza a tutti i familiari delle persone decedute.
La nostra comunità è stata indubbiamente scossa da queste brutte notizie e in veste di primo cittadino credo sia per me opportuno testimoniare la presenza dell’amministrazione in un momento non semplice come quello che stiamo attraversando.
L’invito che mi sento di rivolgere a tutti i cittadini è quello di dare valore alla vita, di onorarla e rispettarla. Anche in queste tristi occasioni – conclude Cristiano Alderigi – abbiamo mostrato di essere una comunità coesa, civile e solidale, cosa che mi rende particolarmente orgoglioso”.